sabato 2 giugno 2012

Presentazione del blog


Un caro saluto a tutti. In questo blog si parlerà di poesia traendo spunto dalle mie raccolte "Logici Visionari", "Le prossime origini", "Le predilezioni del pomeriggio" e "Da una casa che non so dov'è". Fino all'ultima, appena uscita in questo aprile 2022, che si intitola "Interrogando la notte".  Ovviamente sono graditi contributi, commenti e segnalazioni su qualsiasi tema relativo ad autori, eventi e tematiche attinenti la poesia. Cercherò di far interagire il blog con le presentazioni che di volta in volta farò dei miei libri.
Vorrei chiarire che il tono della discussione non è assolutamente per iniziati. La poesia è libera espressione di emozioni, ognuno può contribuire con il proprio livello, la propria forma ed i propri gusti. L'importante deve essere l'autenticità e la cura dei contenuti. (aggiornato il 2 aprile 2022)
Ettore Picardi







2 commenti:

  1. “Ti sono grato per non esserti nascosta..”
    Ogni volta che le circostanze portano gli uomini l’uno dinanzi all’altro, scoprirsi e denudarsi è sempre difficile. La poesia essenzialmente spoglia l’animo dello scrittore, lo lascia privo di protezioni e colpisce dritto al cuore di chi ascolta. Scrivere e leggere sono esperienze simili, ti svestono del superfluo che ogni giorno ci portiamo dietro e colpiscono l’essenza. Ogni incontro ha qualcosa di straordinario quando l’arte fa da tramite, ed anche questa volta è stato così. E’ affascinante sapere che gli scrittori non sono solo quelli scritti nel programma di italiano, ma che intorno ce ne sono altri, con altrettanto talento, ma che in più offrono la possibilità di un confronto diretto con loro.
    Ettore Picardi ha saputo coinvolgerci nella sua arte usando il suo dono, ha saputo trasmetterci insegnamenti che vanno al di là di una semplice emozione. Dal mio punto di vista è stato importante il suo input di ricercare le cose che ci fanno star bene come un buon libro, come la serenità dei desideri non morbosi o di un amore travolgente e di tanti altri amori, come gli amici che anche se non hanno finalità fisiche, doneranno alla nostra futura sera una luce nuova, più dolce, più calda, più sicura. Questa sera non ci distruggerà se riusciremo a circondarci di cose per noi preziose.
    Importante è anche l’equilibrio, quella capacità che ci permette di capire quando è il momento di cambiare strada, di tirarci indietro o di farci avanti. Illuminante è stata la sua frase: “Amare significa lasciare all’altro la libertà. Anche la libertà di non volerci!”. Spesso nelle sue poesie si rivolge ad amori finiti o immaginati, ad amori da lasciar stare, ad amori che anche se non vissuti lasciano interrogativi nell’animo, come qualcosa rimasto appeso ad un filo.
    Dopo aver ricevuto questo messaggio posso raccontare, come nella poesia “Nudi”, che sono grata al poeta della sua trasparenza e del fatto che non si è nascosto dietro a “vestiti emotivi”, anzi, si è mostrato vero e sincero come solo un artista sa fare.
    Monica Hofman

    RispondiElimina
  2. Caro nuovo amico.....consentimi tale confidenza. Ci siamo conosciuti ieri ad acquaviva .
    come ti ho detto alla presentazione ho nesso una delle tue poesie nella mia community. L'ho scelta io perché parla del sogno dell'amore .Domani metterò quella che tu mi hai suggerito e che teovo assolutamente perfetta per i temi che trattiamo. Il mio/nostro spazio sono tuoi quando vorrai intervenire sia come poeta che come conoscente dal vivo della violenza in ogni sua forma. Grazie per le tue poesie,per le tue incredibili presentazioni,per la tua presenza.
    Loredana-Valneja

    RispondiElimina